Martedì 29 marzo 2022 il Professor Palma terrà una conferenza dal titolo “International financial flows and the role of emerging and peripheral countries since the globalization period”. Oggetto di analisi saranno i flussi finanziari internazionali e il ruolo svolto dai paesi emergenti e periferici dall’inizio della pandemia.
José Gabriel Palma è un economista cileno, professore emerito presso la Faculty of Economics dell’Università di Cambridge e professore part-time presso la Faculty of Administration and Economics dell’Università di Santiago. I suoi studi si sono orientati prevalentemente sull’economia dello sviluppo in America latina e Asia, le diseguaglianze economiche (e i suoi indicatori) e le vicissitudini dei mercati finanziari negli anni della deregolamentazione.
La conferenza è organizzata nell’ambito del Master di II livello “Servizi finanziari transfrontalieri: trasformazione del mercato e opportunità per le imprese” organizzato dall’Università dell’Insubria e dal Centro Studi Villa Negroni di Vezia-Lugano.