Il nuovo ecosistema finanziario per le PMI. Le opportunità della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile
Pubblicato con il contributo del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera nell’ambito del progetto Intecofin-Insubria “La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Stimoli all’integrazione territoriale in ottica transfrontaliera”, “Il nuovo ecosistema finanziario per le PMI“ è un volume curato dalla Prof.ssa Rossella Locatelli e dalla Prof.ssa Cristiana Schena che indaga le tematiche delle digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile all’interno del nuovo ecosistema finanziario.
Nato grazie alle ricerche condotte sulle imprese del territorio, la pubblicazione tratta delle sfide che il sistema finanziario deve accogliere per sostenere il rilancio dell’economia italiana. Collaborazioni e partnership pubblico-private sono considerati elementi chiave per avviare processi di innovazione che consentano di selezionare e, quindi, supportare le PMI più sane e capaci di dar impulso ad uno sviluppo economico che faccia leva sui driver dell’innovazione tecnologia e della sostenibilità. Per questo vengono illustrate le opportunità fornite dal nuovo contesto economico e normativo e le soluzioni, che il nuovo ecosistema finanziario, ha implementato per sostenere le PMI sui temi di ottimizzazione della struttura finanziaria, del ricorso ai mercati di capitale, della minimizzazione del costo delle risorse finanziarie, del ricorso a strumenti e canali innovativi di funding e all’impiego di strumenti di mitigazione del rischio.
Il volume è strutturato in cinque capitoli. Il primo introduce il contesto normativo nazionale ed europeo nel quale le PMI italiane operano. Vengono quindi analizzate le numerose iniziative comunitarie e nazionali di sostegno ed incentivazione alle imprese. Ampio spazio è poi dedicato alla presentazione dei risulti di un questionario proposto nell’ambito del progetto Intecofin-Insubria alle imprese del territorio insubrico, nonché al confronto dei bilanci delle PMI italiane con quelle degli altri paesi europei. Il secondo capitolo evidenzia l’innovazione ed il cambiamento dell’offerta di servizi finanziaria del settore bancario. Sono quindi riportati i nuovi e sofisticati metodi di misurazione del rischio di credito e le innovative valutazione dei profili ESG realizzate in sede di nuovo affidamento. Nel terzo capitolo è, invece, data una rappresentazione della componente più innovativa del nuovo ecosistema finanziario: il Fintech. Attraverso l’analisi di alcuni casi di operatori di finanza innovativa vengono introdotte nuove forme di offerta di servizi finanziari destinate ad un segmento di imprese che non è tradizionalmente coperto dagli operatori finanziari tradizionali. Il capitolo affronta anche il tema della “tokenizzazione” dei titoli di debito e di capitale, potenziale offerta innovatrice per le PMI italiane. Il quarto capitolo è dedicato al tema del ricorso al mercato. Viene presentato il ruolo che gli investitori istituzionali, i professionisti ed i consulenti hanno nel sostenere il percorso delle PMI verso il mercato. L’ultimo capitolo tratta delle iniziative volte alla costruzione di un’offerta di coperture assicurative adeguate alle esigenze specifiche delle PMI. Gli approfondimenti mettono in evidenza come l’innovazione dei processi e dei prodotti, che le compagnie di assicurazione più innovative e le Insurtech stanno articolando, configurano soluzioni utili in termini sia di riduzione dei costi sia di formulazione di una offerta più in linea alle esigenze delle PMI.
Questo volume si rivolge a studiosi, imprenditori, operatori finanziari, consulenti ed Autorità di vigilanza al fine di illustrare la direzione di cambiamento che possa meglio supportare il tessuto imprenditoriale italiano.