Servizi finanziari transfrontalieri: trasformazione del mercato e opportunità per le imprese
Venerdì 28 aprile 2023 si è concluso il Master di II livello dal titolo “Servizi finanziari transfrontalieri: trasformazione del mercato e opportunità per le imprese”. Alla presenza del Comitato Scientifico, composto dalla Prof.ssa Locatelli, dal Prof. Uselli, dal Prof. Garofoli, dal Prof. Chopard e dalla Dott.ssa Meiners, i partecipanti al corso di formazione hanno discusso i rispettivi Project Works aventi per oggetto tematiche di rilevanza transfrontaliera.
Il percorso formativo, dalla durata di dodici mesi, ha coinvolto i partecipanti in attività didattica, stage/tirocinio e redazione e discussione di un Project Work. Il corso ha avuto per oggetto l’analisi del contesto economico-finanziario internazionale e transfrontaliero, tematiche di finanza per le PMI italiane a controllo familiare e il Wealth Management cross-border.
Il Master di II livello, co-finanziato dall’Unione Europea, dal Fondo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera, rappresenta l’opera finale del progetto Intecofin-Insubria “La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Stimoli all’integrazione territoriale in ottica transfrontaliera” condotto dall’Università degli Studi dell’Insubria e dal Centro Studi Villa Negroni.