Privacy policy
I dati personali forniti in relazione all’uso del presente sito e dei relativi servizi sono trattati in conformità Regolamento Generale per la Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 ed al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
La presente informativa è resa, ai sensi Regolamento Generale per la Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con il servizio web accessibile all’indirizzo: www.intecofin-insubria.it
Il sito è legato al progetto Interreg INTECOFIN-INSUBRIA attività svolta dal Centro di Ricerca CRIEL – Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria.
1. Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento, Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del Trattamento è il CRIEL Centro di Ricerca per l’Internazionalizzazione delle Economie Locali, nella persona del Prof. Andrea Uselli – Referente del progetto Interreg INTECOFIN-INSUBRIA, con sede legale in Varese (VA) Via Monte Generoso 71. Gli Interessati possono rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) utilizzando il seguente indirizzo e-mail: info@intecofin-insubria.it. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
2. Oggetto del trattamento
A. Dati di navigazione: si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;
B. Cookies: la gestione del portale web impiega una tecnologia denominata “cookies”. Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili, è possibile avere maggiori informazioni consultando l’apposita sezione Cookie Policy; al fine di supportare elaborazioni aggregate di carattere statistico sull’uso dei servizi, vengono utilizzati
cookie anonimi con registrazione limitata alle seguenti informazioni: lingua di visualizzazione, paese e città di provenienza, browser utilizzato, sistema operativo, provider del servizio internet, risoluzione schermo;
C. Web beacons; questa tecnologia consente di vedere quali visitatori hanno cliccato su elementi chiave (quali links o grafici) di una pagina web o di una email; il conferimento dei dati per cookies e web beacons è facoltativo, se l’utente non intende accettare i cookies, questi possono essere disabilitati seguendo le istruzioni del produttore del browser utilizzato;
D. Dati forniti dall’utente: in fase di compilazione di moduli on-line vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto; i dati forniti sono facoltativi e forniti espressamente dall’utente.
3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati:
A. per consentire la navigazione sul sito;
B. per poter fornire le informazioni e i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta);
C. per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione);
D. per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità;
E. per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
4. Base Giuridica del Trattamento
Per i dati di navigazione, la base giuridica del trattamento è il reciproco interesse legittimo. Il consenso al conferimento dei dati è facoltativo ed espresso all’accesso del portale web. Ai sensi dell’art. 6 comma 1 del GDPR, la base giuridica del trattamento può essere anche il consenso espresso dell’interessato.
5. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
6. Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
In particolare:
A. i dati raccolti di cui all’art. 2a, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo di 12 mesi;
B. i dati raccolti di cui all’art. 2b, 2c e 2d, finalizzati ad analisi statistiche e miglioramento dei servizi forniti, vengono conservati per un massimo di 26 mesi;
C. i dati raccolti di cui all’art. 2e, finalizzati alla erogazione di servizi all’utente interessato, vengono conservati per la durata del rapporto contrattuale dell’interessato con il Centro di Ricerca.
7. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati
Senza espresso consenso (ex art. 6 lett. c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui al punto 4 ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I dati personali non saranno diffusi.
8. Trasferimento dati all’estero
Non sono previsti trasferimenti di dati all’estero.
9. Diritti dell’interessato
A. Diritto di Accesso: il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati;
B. Diritto di Rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti;
C. Diritto di Cancellazione (“oblio”): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali;
D. Diritto di Limitazione: il diritto di ottenere il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
E. Diritto alla portabilità dei dati: il diritto di ottenere dal Titolare dei dati l’invio dei tuoi Dati Personali in un formato strutturato e di uso comune, leggibile da dispositivo automatico;
F. Diritto di Reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.
Per l’esercizio di questi diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando la richiesta via mail all’indirizzo info@intecofin-insubria.it.
10.Terze parti
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11.Modifiche alla presente Informativa
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